Presentazione del laboratorio Insight Lab

Insight Lab

Insight Lab è il laboratorio di ricerca e formazione avanzata dell’Università di Pisa. Nato con l’obiettivo di analizzare e interpretare i fenomeni di consumo, le trasformazioni dei mercati e i processi di innovazione aziendale, Insight Lab si propone come ponte tra il rigore della ricerca accademica e le esigenze concrete di imprese, enti pubblici e organizzazioni del territorio.

Il laboratorio è anche il contenitore a cui fanno capo vari corsi di formazione: laurea magistrale in Marketing e Ricerca di Mercato, master universitario in Marketing Management e le Corporate Academy on-demand.

Con un approccio progettuale, multidisciplinare e orientato all’impatto, il laboratorio promuove attività di ricerca applicata, percorsi formativi personalizzati e collaborazioni con partner pubblici e privati.


Aree di attività

Insight Lab opera in tre principali ambiti tematici:

  • Marketing, Brand & Consumer Culture
    Studio delle pratiche di consumo, co-creazione del valore, dinamiche culturali e sociali nei mercati contemporanei. Approcci interpretativi e metodi qualitativi per analizzare significati, identità e comportamenti.

  • Retail & Service Innovation
    Analisi dei modelli distributivi, progettazione delle esperienze d’acquisto e dei servizi, trasformazione dei format commerciali e strategie omnicanale. Focus su innovazione, sostenibilità e customer experience.

  • Digital Transformation & Corporate Learning
    Sviluppo di progetti di formazione avanzata (executive e corporate academy), cambiamento organizzativo, adozione delle tecnologie digitali e processi di comunicazione interna ed esterna.


La faculty

Insight Lab è composto da un team di docenti e ricercatori con profili accademici e professionali:

Insight Lab è aperto a collaborazioni con altri colleghi, consulenti e ricercatori, come pure con studenti e dottorandi.

Insight Lab collabora attivamente con aziende, enti territoriali e associazioni di categoria, offrendo competenze specialistiche in ambito marketing, innovazione e formazione manageriale.

Per informazioni, suggerimenti o per avviare una collaborazione vai alla pagina dei contatti

Torna in cima