Insight Lab
Insight Lab è il laboratorio di ricerca e formazione avanzata dell’Università di Pisa. Nato con l’obiettivo di analizzare e interpretare i fenomeni di consumo, le trasformazioni dei mercati e i processi di innovazione aziendale, Insight Lab si propone come ponte tra il rigore della ricerca accademica e le esigenze concrete di imprese, enti pubblici e organizzazioni del territorio.
Il laboratorio è anche il contenitore a cui fanno capo vari corsi di formazione: laurea magistrale in Marketing e Ricerca di Mercato, master universitario in Marketing Management e le Corporate Academy on-demand.
Con un approccio progettuale, multidisciplinare e orientato all’impatto, il laboratorio promuove attività di ricerca applicata, percorsi formativi personalizzati e collaborazioni con partner pubblici e privati.
Aree di attività
Insight Lab opera in tre principali ambiti tematici:
-
Marketing, Brand & Consumer Culture
Studio delle pratiche di consumo, co-creazione del valore, dinamiche culturali e sociali nei mercati contemporanei. Approcci interpretativi e metodi qualitativi per analizzare significati, identità e comportamenti. -
Retail & Service Innovation
Analisi dei modelli distributivi, progettazione delle esperienze d’acquisto e dei servizi, trasformazione dei format commerciali e strategie omnicanale. Focus su innovazione, sostenibilità e customer experience. -
Digital Transformation & Corporate Learning
Sviluppo di progetti di formazione avanzata (executive e corporate academy), cambiamento organizzativo, adozione delle tecnologie digitali e processi di comunicazione interna ed esterna.
La faculty
Insight Lab è composto da un team di docenti e ricercatori con profili accademici e professionali:
-
Daniele Dalli
Coordina le attività scientifiche del laboratorio. Studioso di consumi e consumatori. -
Antonella Angelini
Si occupa di marketing dei servizi e di business plan. -
Matteo Corciolani
Fa ricerca in area comunicazione e comportamento del consumatore. E’ presidente del corso di laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato - Alessandro Gandolfo
Si occupa di marketing e di ricerche di mercato, sia quantitative che qualitative. -
Roberta Parollo
Consulente senior e formatore aziendale con esperienza di direttore marketing nei FMCG e direttore strategico di agenzie di comunicazione integrata. - Giulia Tardelli
Si occupa di trade marketing e rapporti industria-distribuzione nel settore del largo consumo -
Virginia Vannucci
Si occupa di retail, innovazione tecnologica e marketing. È direttrice del Master in Marketing Management.
Insight Lab è aperto a collaborazioni con altri colleghi, consulenti e ricercatori, come pure con studenti e dottorandi.
Insight Lab collabora attivamente con aziende, enti territoriali e associazioni di categoria, offrendo competenze specialistiche in ambito marketing, innovazione e formazione manageriale.
Per informazioni, suggerimenti o per avviare una collaborazione vai alla pagina dei contatti