Ricerca applicata

Il gruppo di ricerca del laboratorio ha un eccellente background metodologico nei seguenti campi:

  • Etnografia del consumo, netnografia, analisi visuale e semiotica

  • Survey, design avanzato e studi pre-post su interventi di marketing

  • Osservazioni partecipanti in contesti retail, eventi o digitali

  • Disegni sperimentali

 

A seguito di richieste specifiche da parte di enti e istituzioni il Laboratorio realizza ricerche ad hoc per impostare progetti di consulenza e formazione. Le aree e gli approcci riguardano principalmente, ma non solo, i seguenti ambiti.

Nella pagina dei contatti ci sono i nostri riferimenti per eventuali richieste di approfondimento.

 


Comportamento del consumatore e cultura di consumo

Il Laboratorio possiede competenze avanzate nello studio delle dinamiche psicologiche, culturali e simboliche che influenzano le scelte dei consumatori. Le applicazioni includono:

  • Analisi motivazionali e semiotiche per il posizionamento di marca

  • Studio delle percezioni di autenticità, eticità e sostenibilità

  • Osservazione e mappatura delle pratiche di consumo emergenti (sharing economy, consumo collaborativo, turismo esperienziale)

  • Analisi dei nuovi modelli di business (access based, software-as-service, subscription-based) per aumentare la fedeltà dei clienti

Utile per enti e aziende che vogliono comprendere in profondità il proprio utente o cliente finale, anticiparne i bisogni e rinnovare la proposta di valore.


Innovazione digitale, branding e marketing esperienziale

Il team integra competenze sul ruolo delle tecnologie digitali nell’interazione azienda-brand-consumatore:

  • Ottimizzazione della comunicazione visiva nei punti vendita e creazione di esperienze coerenti per il consumatore
  • Chatbot, personalizzazione e pricing algoritmico

  • Analisi del posizionamento di marca e costruzione dell’identità

Utile per enti e imprese che investono nella digitalizzazione dei touchpoint e vogliono misurarne l’impatto su percezione della brand image, soddisfazione e fedeltà.


Strategie di canale, trade marketing e sales management

Le competenze combinate in marketing strategico, comunicazione integrata e distribuzione permettono di:

  • Ottimizzare l’assortimento, la disposizione a scaffale e le politiche promozionali

  • Progettare materiali POP e campagne di category marketing

  • Migliorare le relazioni industria–distribuzione attraverso modelli win-win

  • Analisi della rete, profilazione della clientela, sales transformation, approcci alla vendita

Rilevante per aziende FMCG, elettronica di consumo, fashion, design e retail che desiderano migliorare l’efficacia della presenza nei canali fisici e ibridi.


Reputazione, sostenibilità e comunicazione responsabile

Diversi membri del gruppo hanno lavorato attivamente su CSR, sostenibilità e branding etico:

  • Progettazione di strategie di comunicazione sostenibile e accountability

  • Analisi del rischio reputazionale e audit di coerenza narrativa

  • Coinvolgimento attivo dei clienti nella costruzione del valore sociale d’impresa

Particolarmente utile per imprese e organizzazioni che vogliono differenziarsi su valori ambientali e sociali senza incorrere in greenwashing.

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