Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato

Sito istituzionale: https://mrm-lm.ec.unipi.it/

La Laurea Magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato è un corso di laurea biennale (Classe LM-77) offerto dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Il corso fornisce a studentesse e studenti solide basi teoriche e strumenti operativi per intraprendere una carriera in due ambiti professionali distinti ma strettamente connessi:

  • Analytics: il percorso di laurea forma specialisti capaci di progettare e condurre indagini di mercato, raccogliere e analizzare dati, interpretarli in modo critico e utilizzarli per supportare le decisioni aziendali e sviluppare strategie efficaci. Vengono approfondite metodologie di ricerca quantitative e qualitative, tecniche di data analysis e uso di software statistici applicati al marketing.
  • Management: il corso prepara professionisti del marketing con forti competenze analitiche, in grado di gestire le complesse relazioni tra aziende, brand e consumatori. In un contesto in cui informazioni aggiornate e affidabili sono essenziali per il successo competitivo, gli studenti imparano a utilizzare i marketing analytics per guidare le strategie d’impresa e le decisioni operative.

Pur distinguendo queste due anime, il percorso di studi è unitario. Fin dalla sua istituzione, infatti, il programma si basa sulla convinzione che le due dimensioni siano complementari e inscindibili: un ricercatore di mercato ha bisogno di solide competenze di marketing, così come chi opera nel marketing deve saper interpretare i dati provenienti dal mercato.

Questa impostazione integrata è confermata dal dialogo continuo con il mondo del lavoro e dagli eccellenti risultati occupazionali dei laureati.

Torna in cima